Educazione finanziaria: differenza tra edifici con e senza ascensore

L’ascensore in condominio fa aumentare il valore della casa: è quanto emerge dai dati resi noti da un’indagine compiuta dal principale sito di annunci immobiliari online Immobiliare.it.

La ricerca ha calcolato quanto varia il valore dell’immobile a seconda del piano in cui si trova considerando la presenza o meno dell’ascensore. L’indagine è stata svolta su diverse città campione e, ad esempio, ha rilevato che a Milano, considerando un appartamento situato al terzo piano, la presenza dell’ascensore ne aumenta il valore di circa 30.000 euro rispetto ad un appartamento uguale situato in uno stabile in cui si possa salire al piano solo con le scale.

Soprattutto nei centri storici delle nostre città non è sempre facile trovare una casa dotata di ascensore. Un’indagine del sito di annunci Idealista.it ha rilevato che ben il 62% delle abitazioni italiane, sei case su dieci, sono senza ascensore e, al momento dell’acquisto di una casa, gli appartamenti senza ascensore costano in media il 28,4% in meno di quelli che dispongono di questa comodità.

Quanto costa installare un ascensore nuovo in un edificio? La spesa secondo Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliari.it, è di circa 10mila euro a piano. Le richieste di installazione sono aumentate e l’unico limite è dettato dallo spazio: occorre che la scala non si riduca al di sotto dei 90 centimetri. 

Fermo quanto diversamente potrebbe essere previsto dal regolamento di condominio, i condòmini possono deliberare l’installazione di un ascensore/elevatore destinato a servire solo le loro unità immobiliari. Simile opera, in quanto destinata a eliminare le barriere architettoniche, ex legge 13/1989, può essere da loro deliberata con il voto favorevole della metà dei millesimi e della maggioranza dei partecipanti all’assemblea.

Inoltre poiché rientra nelle opere di manutenzione straordinaria è anche previsto il 50 % di detraibilità, percentuale che sale al 110% nel caso di intervento “trainato” da altro “trainante”.

Se desideri approfondire questa tematica prenota una consulenza presso la sede ASPPI della tua città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *